Spesso i concetti di invidia e gelosia sono confusi e impiegati in modo intercambiabile. Nella situazione a due possono essere usati in modo qualitativamente differente: l’invidia è l’indizio del desiderio di possedere qualcosa che qualcun altro ha; la gelosia è questa stessa cosa con in più il desiderio che l’altro non abbia ciò che in realtà possiede.
Nell’invidia una persona è infelice perché qualcun altro possiede qualcosa che la persona vorrebbe avere per se’ e si sente inferiore a causa di questa mancanza. Ciò che viene invidiato può essere una cosa, o una persona, oppure una cosa e persona insieme o ancora può essere una qualità come il successo, o la fama, o la felicità. Il punto cruciale della definizione dell’invidia è che la configurazione interpersonale deve essere di tipo bipersonale, cioè una situazione in cui una delle due persone possiede ciò che l’altra le invidia.
Nella gelosia il soggetto sperimenta apprensione, angoscia, sospettosita’ o sfiducia relativamente alla perdita di una proprietà da lui molto stimata o alla deviazione dell’affetto e dell’amore di una figura cara verso un altro, una terza persona. La rivalità con una terza persona è la componente tipica della gelosia e ne costituisce un aspetto cruciale. La scena è quella di una situazione a tre in cui il soggetto geloso teme che una terza persona possa irrompere all’interno di una relazione a due e prendere possesso dell’altro.
Sono entrambi sentimenti tenuti nella maggior parte dei casi segreti perché soggetti a vergogna da parte di chi li prova, che spesso fatica ad averne consapevolezza. Il non esprimerli fa sì che logorino sempre di più e che occupino sempre più spazio nella vita interiore, arrivando a condizionare il benessere generale e in casi estremi portano a dei gesti eclatanti, che sono apparentemente impulsivi, ma in realtà frutto di lunghi periodi di rimuginio e di covato rancore.
Invidia o gelosia?
Psicoterapeute all'estero - Consulenza psicologica e psicoterapia per Expats. Sedute online via Skype, Messenger e Zoom per aiutare gli italiani all'estero.
ultima modifica: Febbraio 23rd, 2022
da